Come fare a… – Il computer in pratica
  • Home
  • Come fare a…
    • Canali tematici
      • Fotografia digitale
      • Produttività
      • Internet & Web Design
      • Editoria digitale
      • Vita digitale
      • Sicurezza informatica
    • In evidenza
      • Photoshop
      • Lightroom
      • Affinity Photo
      • Affinity Publisher
      • Affinity Designer
    • Seguici
      • Seguici su Facebook
      • Seguici su Twitter
      • Seguici su Instagram
      • Telegram
      • Feed RSS
    • Come fare a…
      • Chi siamo
      • I nostri servizi
      • Scrivi per noi
      • Sostieni il nostro sito
      • Contatta Come fare …
  • I nostri servizi
    • Servizi Web
      • Sviluppo siti internet
      • Pubblicità sul web
      • Consulenza SEO
    • Comunicazione aziendale
      • Presentazioni aziendali
      • Dem e Newsletter
    • Servizi editoriali
      • Grafica per la stampa
      • Libri e romanzi
      • Impaginazione di fumetti
      • Tesi di laurea
      • Impaginazione ebook
    • Altri servizi
      • Prototipazione di siti e app
      • Elaborazioni e fotoritocco
  • Libri & ebook
  • Mappa del sito
Facebook Twitter Instagram
Facebook Twitter Instagram Telegram
Come fare a… – Il computer in praticaCome fare a… – Il computer in pratica
  • Home
  • Come fare a…
    • Canali tematici
      • Fotografia digitale
      • Produttività
      • Internet & Web Design
      • Editoria digitale
      • Vita digitale
      • Sicurezza informatica
    • In evidenza
      • Photoshop
      • Lightroom
      • Affinity Photo
      • Affinity Publisher
      • Affinity Designer
    • Seguici
      • Seguici su Facebook
      • Seguici su Twitter
      • Seguici su Instagram
      • Telegram
      • Feed RSS
    • Come fare a…
      • Chi siamo
      • I nostri servizi
      • Scrivi per noi
      • Sostieni il nostro sito
      • Contatta Come fare …
  • I nostri servizi
    • Servizi Web
      • Sviluppo siti internet
      • Pubblicità sul web
      • Consulenza SEO
    • Comunicazione aziendale
      • Presentazioni aziendali
      • Dem e Newsletter
    • Servizi editoriali
      • Grafica per la stampa
      • Libri e romanzi
      • Impaginazione di fumetti
      • Tesi di laurea
      • Impaginazione ebook
    • Altri servizi
      • Prototipazione di siti e app
      • Elaborazioni e fotoritocco
  • Libri & ebook
  • Mappa del sito
Come fare a… – Il computer in pratica
Ti Trovi:Home » Produttività » Office 2010 » Excel 2010 » Speciale tabelle pivot con Excel 2010 » Scegliere il formato e gli elementi da visualizzare

Scegliere il formato e gli elementi da visualizzare

0
Pubblicato da Come fare a... il 13/12/2010 Speciale tabelle pivot con Excel 2010
Condividi
Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp

Nel secondo articolo del nostro speciale sulle tabelle pivot in Excel 2010, vedremo insieme come assegnare il giusto formato ai dati e gli elementi da visualizzare, questo ci permetterà di migliorare la nostra tabella.

Scegliere il giusto formato per i campi

Nello precedente articolo abbiamo visto come preparare la tabella pivot, adesso dobbiamo migliorarla ancora un po’: per esempio, i dati riepilogati (sommati, per la precisione) nell’area Valori sono soldi, ma non sono formattati come tali. Nel riquadro laterale con gli strumenti per la gestione della tabella, nella sezione Valori, fate clic sulla freccia posta accanto alla voce Somma di fatturato e, dal relativo menu, scegliete la voce Impostazioni campo valore. Excel vi mostrerà la finestra Impostazioni campo valore, visibile in figura 1.

Figura 1: la finestra Impostazioni campo valore 
Figura 1: la finestra Impostazioni campo valore 

Premete il pulsante Formato numero. Vedrete la finestra Formato celle, in cui potrete scegliere il formato numerico che desiderate.
Potete usare la stessa tecnica per scegliere il formato data che desiderate per i mesi.

Selezionare gli elementi da visualizzare

Per impostazione predefinita, la tabella pivot ci mostra i dati relativi a tutte le categorie (cioè l’elemento che abbiamo inserito nell’area Filtro rapporto), ma noi possiamo scegliere di vedere i dati di una sola categoria alla volta o solo di alcune categorie. Basta aprire l’elenco a discesa relativo alla categoria, come visibile in figura 2.

Figura 2: scegliere le categorie 
Figura 2: scegliere le categorie 

A questo punto avete due possibilità: selezionare la categoria che desiderate e premere OK, oppure mettere un segno di spunta alla voce Seleziona più elementi e selezionare tutte le categorie di cui desiderate vedere i dati nella tabella pivot.
Per tornare a vedere i dati relativi a tutte le aree, riaprite l’elenco a discesa della figura 2 e scegliete la voce Tutto.
Così come potete scegliere quali valori del campo Pagina visualizzare, potete anche “filtrare” i dati in riga. Vi basta fare clic sulla freccia posta accanto alla voce Etichette di riga e deselezionare gli elementi che volete escludere dalla tabella, come mostrato in figura 3. Poi premete OK.
Avrete notato che questo menu è più ricco rispetto a quello per i campi pagina ed è in tutto analogo al menu dei filtri per le colonne dei normali prospetti. Invece di scegliere uno o più dati da mostrare, potete anche selezionare le voci Filtra per data o Filtra per valore e impostare un criterio in base al quale si possono filtrare i dati.
Potete procedere allo stesso modo per filtrare i dati in colonna.

Figura 3: filtrare i dati in riga
Figura 3: filtrare i dati in riga

Autore: Alessandra Salvaggio – Tratto da: Lavorare con Excel 2010 – Edizioni FAG Milano

Excel 2010 Office Office 2010 Produttività Tabelle Pivot

Post correlati

Tabelle pivot che uniscono più fogli di lavoro di Excel 2010

I grafici pivot di Excel 2010

Struttura, aggiornamenti e formattazione

PRODUTTIVITÀ
  • Windows 10
  • Windows 8
  • Windows 7
  • Office 2016
  • Office 2013
  • Office 2010
ULTIMI ARTICOLI
Office 2016

La scheda file di Office 2016

24/01/2017
Office 2016

La barra di accesso rapido di Office 2016

27/06/2016
Office 2016

La nuova interfaccia di Office 2016

27/06/2016
GLI ALTRI CANALI
  • Fotografia digitale
  • Produttività
  • Internet & Web Design
  • Editoria digitale
  • Vita digitale
  • Sicurezza informatica
© 2022 Come fare a... - P.IVA: 02713120182 - Termini di utilizzo - Privacy Policy - Cookie Policy

Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.

Come fare a... - Il computer in pratica
Powered by Come fare a...  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!