Come fare a… – Il computer in pratica
  • Home
  • Come fare a…
    • Canali tematici
      • Fotografia digitale
      • Produttività
      • Internet & Web Design
      • Editoria digitale
      • Vita digitale
      • Sicurezza informatica
    • In evidenza
      • Photoshop
      • Lightroom
      • Affinity Photo
      • Affinity Publisher
      • Affinity Designer
    • Seguici
      • Seguici su Facebook
      • Seguici su Twitter
      • Seguici su Instagram
      • Telegram
      • Feed RSS
    • Come fare a…
      • Chi siamo
      • I nostri servizi
      • Scrivi per noi
      • Sostieni il nostro sito
      • Contatta Come fare …
  • I nostri servizi
    • Servizi Web
      • Sviluppo siti internet
      • Pubblicità sul web
      • Consulenza SEO
    • Comunicazione aziendale
      • Presentazioni aziendali
      • Dem e Newsletter
    • Servizi editoriali
      • Grafica per la stampa
      • Libri e romanzi
      • Impaginazione di fumetti
      • Tesi di laurea
      • Impaginazione ebook
    • Altri servizi
      • Prototipazione di siti e app
      • Elaborazioni e fotoritocco
  • Libri & ebook
  • Mappa del sito
Facebook Twitter Instagram
Facebook Twitter Instagram Telegram
Come fare a… – Il computer in praticaCome fare a… – Il computer in pratica
  • Home
  • Come fare a…
    • Canali tematici
      • Fotografia digitale
      • Produttività
      • Internet & Web Design
      • Editoria digitale
      • Vita digitale
      • Sicurezza informatica
    • In evidenza
      • Photoshop
      • Lightroom
      • Affinity Photo
      • Affinity Publisher
      • Affinity Designer
    • Seguici
      • Seguici su Facebook
      • Seguici su Twitter
      • Seguici su Instagram
      • Telegram
      • Feed RSS
    • Come fare a…
      • Chi siamo
      • I nostri servizi
      • Scrivi per noi
      • Sostieni il nostro sito
      • Contatta Come fare …
  • I nostri servizi
    • Servizi Web
      • Sviluppo siti internet
      • Pubblicità sul web
      • Consulenza SEO
    • Comunicazione aziendale
      • Presentazioni aziendali
      • Dem e Newsletter
    • Servizi editoriali
      • Grafica per la stampa
      • Libri e romanzi
      • Impaginazione di fumetti
      • Tesi di laurea
      • Impaginazione ebook
    • Altri servizi
      • Prototipazione di siti e app
      • Elaborazioni e fotoritocco
  • Libri & ebook
  • Mappa del sito
Come fare a… – Il computer in pratica
Ti Trovi:Home » Produttività » Office 2010 » Excel 2010 » Consolidare i dati con Excel 2010

Consolidare i dati con Excel 2010

0
Pubblicato da Come fare a... il 16/05/2011 Excel 2010
Condividi
Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp

La funzionalità di consolidamento dei dati di Excel è molto utile quando si hanno dati diversi da riepilogare. in questo articolo vedremo un esempio semplice di consolidamento per categorie, per comprendere meglio di che si tratta.

Consolidamento per categorie

Immaginiamo di avere diversi uffici che registrano le loro spese minute in diversi file Excel (o anche in fogli diversi dello stesso file). Alla fine dell’anno vogliamo sapere quanto si è speso in totale per le diverse categorie di spesa.
Immaginiamo di lavorare in tre fogli distinti (UffA, UffB e UffC), ma anche con file diversi le cose non sarebbero diverse.

Figura 1: i dati da consolidare
Figura 1: i dati da consolidare

Fate clic in un foglio vuoto o comunque in un intervallo che non contiene dati. Portatevi alla scheda Dati e premete il pulsante Consolida nel gruppo Strumenti dati (se usate Excel 2003 o precedenti scegliete Dati > Consolida). Comparirà la finestra Consolida.

Figura 2: la finestra Consolida
Figura 2: la finestra Consolida

Come prima cosa, dall’elenco a discesa Somma, occorre scegliere la funzione con cui vanno riconsolidati i dati. La somma, che è la funzione predefinita, per il nostro esempio va bene, visto che vogliamo sapere quanto si è speso in tutti e tre gli uffici per le varie categorie di spesa.
Nella casella Riferimento, selezionate il primo intervallo da consolidare (se si trovasse in un file diverso da quello in uso, usate il pulsante Sfoglia per aprire l’altro file), poi premete il pulsante Aggiungi. L’intervallo selezionato comparirà nella casella Tutti i riferimenti. Usando ancora la casella Riferimento selezionate il secondo intervallo, quindi premete il pulsante Aggiungi per farlo comparire nella casella Tutti i riferimenti. Ripetete la procedura per aggiungere anche il terzo intervallo.

Nota
Gli intervalli da consolidare NON devono comprendere la colonna A. Noi vogliamo consolidare per Categoria, dunque quella colonna deve risultare la più a sinistra dell’intervallo selezionato. In tutti e tre i fogli occorre selezionare i dati a partire dalla colonna B.

Quando avete selezionato tutti gli intervalli, selezionate l’opzione Colonna sinistra per indicare ad Excel che le etichette per il consolidamento si trovano nella colonna più a sinistra degli intervalli selezionati. Se selezionate anche l’opzione Crea collegamenti con i dati originari, i dati consolidati si aggiorneranno, se variano i dati di origine.
Premete Ok per concludere la procedura e vedere le somme delle spese di uguale categoria nei vari uffici.

Figura 3: i dati sono stati consolidati
Figura 3: i dati sono stati consolidati

Autore: Alessandra Salvaggio – Tratto da: S.O.S. Office

Excel 2010 Office Office 2010 Produttività

Post correlati

Calendario con la formattazione condizionale con Excel 2010

Creare uno scadenzario con Excel 2010

Dati su più fogli di Excel 2010 con Microsoft Query

PRODUTTIVITÀ
  • Windows 10
  • Windows 8
  • Windows 7
  • Office 2016
  • Office 2013
  • Office 2010
ULTIMI ARTICOLI
Office 2016

La scheda file di Office 2016

24/01/2017
Office 2016

La barra di accesso rapido di Office 2016

27/06/2016
Office 2016

La nuova interfaccia di Office 2016

27/06/2016
GLI ALTRI CANALI
  • Fotografia digitale
  • Produttività
  • Internet & Web Design
  • Editoria digitale
  • Vita digitale
  • Sicurezza informatica
© 2023 Come fare a... - P.IVA: 02713120182 - Termini di utilizzo - Privacy Policy - Cookie Policy

Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.

Come fare a... - Il computer in pratica
Powered by Come fare a...  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!