Il libro
Cosa troverete nel libro
Se le versioni precedenti hanno fatto dei piccoli passi verso un’esperienza simile a quella di iOS, il sistema operativo che anima iPhone, iPod Touch e iPad, con OS X Yosemite viene completato il quadro, con una nuova fiammante interfaccia grafica e tantissime nuove funzioni che fanno convivere tutti i dispositivi Apple in modo perfetto. Troviamo così Handoff che consente di cominciare un lavoro e proseguirlo in modo trasparente su un altro dispositivo; se il vostro iPhone è nelle vicinanze, potrete ora rispondere alle chiamate e mandare sms/mms; se il Mac è privo di connessione a Internet potrà ora usare quella dell’iPhone. Queste novità migliorano moltissimo l’esperienza d’uso di chi ha più dispositivi Apple, ma ci sono interessanti nuove funzioni anche per chi usa solo il Mac, come nuove edizioni di Safari e Mail, un centro notifiche ridisegnato e più utile, uno Spotlight nuovo di zecca molto più potente delle edizioni precedenti e iCloud Drive. Chi già usa versioni precedenti di OS X troverà molto utile scoprire le molte novità, mentre chi si avvicina per la prima volta a questo sistema operativo troverà un chiaro percorso formativo che lo porterà a padroneggiarlo in tempi rapidi.
Tra gli argomenti trattati
- Installazione da zero o aggiornamento da un OS X precedente
- La funzone Oggi nel centro notifiche
- iCloud Drive e tutte le novità della piattaforma cloud di Apple
- Telefonare e mandare sms con il Mac e funzioni di continuità con Handoff Mail, Safari, Promemoria e note, gestione delle applicazioni
- Il nuovo Spotlight potenziato
- Mantenere in salute il Mac
- Guida alla sicurezza: come blindare il tuo Mac
L’autore
Luca Bertolli, sviluppatore e grafico con oltre 15 anni di esperienza professionale. Lavora in proprio nel settore del multimedia, della grafica e del web, prestando servizi di consulenza a piccole, medie e grandi aziende. Appassionato di fotografia e fotoritocco, di cui è un apprezzato specialista, fonda nel 2007 il portale tecnologico “Come fare a…”