OS X Mavericks Server – Guida all’uso

0
Come fare a… è lieta di annunciare la disponibilità della nostra guida a OS X Mavericks Server, scritto da Luca Bertolli e realizzato in collaborazione con la casa editrice LSWR. Il libro “OS X Mavericks Server Guida all’uso”, è una guida tutta a colori, che vi guiderà nell’installazione e nell’amministrazione di un server Mac con OS X Mavericks Server usufruendo di tutti gli avanzati servizi che mette a disposizione. Il libro è disponibile online o nelle migliori librerie in formato cartaceo e presto in formato eBook.

Il libro

La scheda del libro
Titolo: OS X Mavericks – Guida all’uso
Autore: Luca Bertolli
Editore: LSWR
Anno di pubblicazione: 2014
Collana: Digital LifeStyle Pro

AcqusitaLibro | Ebook | Kindle |

Cosa troverete nel libro

OS X Mavericks Server è la soluzione ideale per le piccole e medie imprese, che a un costo molto contenuto possono avere a disposizione un sistema operativo di classe server senza rinunciare alla leggendaria facilità di utilizzo, alla stabilità e alla sicurezza tipiche dei sistemi Mac.
Chiunque desideri dotarsi di un server deve affrontare il costo del sistema operativo, più le licenze per i singoli utenti, necessari per accedere ai servizi del server, raggiungendo spesso delle cifre ragguardevoli. Se una versione server di Linux può sembrare una buona soluzione per risparmiare, alla fine si finisce per diventare matti nelle sue complicate configurazioni, o peggio, trovarsi a dover spendere dei soldi per dotarsi di un sistemista esperto di sistemi Unix. Cosa fare dunque? Nella mia attività di agenzia multimediale, abbiamo risolto dotandoci di un Mac con OS X Server, ritrovando la leggendaria facilità di utilizzo, la stabilità e la sicurezza dei Mac, a cui siamo sempre stati abituati, per gestire la nostra rete, con strumenti semplici da usare, grazie all’interfaccia molto amichevole che offre l’applicazione Server, ma allo stesso tempo molto avanzati.
Il costo per dotarsi di un server Mac è poi molto basso: da quando Apple ha deciso di distribuire il software dal Mac App Store, c’è stato un crollo dei costi, in pratica, per quanto riguarda il software ve la cavate con meno di € 20. Naturalmente poi vi serve un Mac, meglio se si tratta di un desktop, dovendo stare sempre acceso, che abbia una configurazione adatta a ospitare OS X Mavericks. Se la rete non è di grandi dimensioni anche un Mac mini va benissimo per questo scopo, non a caso proprio Apple ne vende una configurazione server.
Questo tipo di soluzione è adattissima per piccoli gruppi di lavoro, studi professionali o piccole aziende e potenzialmente anche per utenti privati che possono così crearsi la loro piccola rete casalinga. Per queste categorie di utenti, questo è il libro giusto!
Grazie a questo libro, ricco di chiare illustrazioni e spiegazioni passo passo, imparerete rapidamente a installare e amministrare un server Mac con OS X Mavericks Server usufruendo di tutti gli avanzati servizi che mette a disposizione, come la condivisione di documenti e stampanti, la centralizzazione di aggiornamenti e backup, i servizi di calendario condiviso e di posta elettronica, l’accesso alla rete dall’esterno con un dominio Internet registrato o tramite VPN.


Tra gli argomenti trattati

  • Guida all’installazione da zero o all’aggiornamento
  • Usare un dominio Internet registrato sul server
  • Configurazione della rete
  • Gli strumenti di amministrazione
  • Gestione degli utenti con Open Directory
  • Accedere al server da Internet
  • Installazione di OS X sui Mac client con NetBoot
  • Centralizzare aggiornamenti e backup
  • Integrazione nei computer client
  • Amministrazione remota del server

L’autore

Luca Bertolli, sviluppatore e grafico con oltre 15 anni di esperienza professionale. Lavora in proprio nel settore del multimedia, della grafica e del web, prestando servizi di consulenza a piccole, medie e grandi aziende. Appassionato di fotografia e fotoritocco, di cui è un apprezzato specialista, fonda nel 2007 il portale tecnologico “Come fare a…”

Condividi.

I commenti sono chiusi.