Quando impaginate, è possibile che dobbiate inserire delle immagini. In Affinity Publisher avete due possibilità collegare le immagini lasciandole esterne al file, oppure incorporarle dentro al file.
Collegare o incorporare le immagini
L’inserimento di immagini in un impaginato, è una cosa molto comune. Affinity Publisher, permette di seguire due strade: incorporare la immagini nel documento, o lasciarle collegate come file esterni. Quale delle due opzione scegliere, dipende molto dal tipo di lavoro che dovete fare.
Per prima cosa, incorporare le immagini, appesantirà molto il file di Affinity Publisher, in quanto le immagini vengono registrare al suo interno. Il vantaggio di questa possibilità, è che potete inviare il file a chi volete senza dover allegare nulla. Se il documento non prevederà molti media da inserire potete scegliere questa opzione.
Se lavorate invece in un ambiente di lavoro con le immagini che si trovano ad esempio su un server, o lavorate a un progetto molto grande, allora è meglio collegarle, in questo modo, sarà possibile modificare le immagini e automaticamente verranno aggiornate anche nel vostro impaginato, in particolare se ci lavorano altre persone.
Quando create un nuovo file, come abbiamo visto in questo articolo, potete scegliere se incorporare o meno le immagini, selezionando nella finestra Nuovo documento le opzioni Preferisci collegato o Preferisci incorporato, dal menu Criteri di posizionamento immagine.
Andate ora nel menu Modifica e selezionate Gestione risorse…, apparirà la finestra visibile in figura 2. Qui potete vedere tutte le informazioni di collegamento delle immagini. Nella colonna Posizionamento, in questo caso, le immagini risultano collegate.
Se per qualche motivo volessimo incorporare le immagini è sufficiente selezionarle e fare clic in basso sul pulsante Incorpora. Come visibile nella figura 3, la colonna Posizionamento mostra che le immagini sono ora integrate. Se volete tornare ad avere le immagini collegate, selezionatele e fate clic su pulsante Collega… se le immagini verranno trovate il collegamento avverrà senza che dobbiate fare nulla, in caso contrario vi verrà chiesto di mostrare al programma dove si trovano le immagini mancanti.
Collegare immagini mancanti
Se aprite un file con immagini collegate ma in cui mancano delle immagini, cosa che può capitare quando molte persone lavorano allo stesso progetto, Affinity Publisher, vi mostrerà la finestra visibile in figura 3.
Facendo clic sul pulsante Si, potete dire al programma dove si trovano. Facendo clic su No, ignorerete l’avviso e accederete al file. Facendo invece clic sul pulsante Gestione risorse, o in ogni caso andando in seguito sul menu Modifica e selezionando Gestione risorse… apparirà la finestra visibile in figura 5, che abbiamo già visto. Nella colonna Stato troverete la scritta Mancante sulle immagini non trovate.
Per indicare al programma dove si trova l’immagine mancante, fate clic sul pulsante Sostituisci… e indicategli dove si trova.