Nel disegno di oggetti può capitare di volerli allineare e di doverli distribuire a distanze uguali sia orizzontalmente che verticalmente. In questo articolo approfondiremo l’uso di queste funzioni in Affinity Designer.
Allineare e distribuire gli oggetti
Allineare degli oggetti, è una pratica comune a tutti i programmi di grafica. È utile quando come nella figura 1, ci sono diversi oggetti, in questo caso delle stelle, create con lo Strumento stella, disponibile nella palette degli strumenti.
Per prima cosa selezionate lo Strumento sposta, andate poi nella palette Livelli e selezionate tutti le stelle: fate clic con il tasto Maiusc premuto sulla tastiera, sul primo e sull’ultimo elemento in modo da selezionarli tutti.
Andiamo ora nella barra delle opzioni, e fate clic sul pulsante Allineamento. Si aprirà una tendina con tutte le opzioni di allineamento e distribuzione degli oggetti. Proviamo a portarci nella sezione Alliena verticalmente e a premere la prima icona che corrisponde ad Allinea in alto. Il risultato potete vederlo nella figura 2. Naturalmente è possibile usare anche gli altri strumenti per allineare al centro in alto e sui lati, il disegno dell’icona è piuttosto chiaro.
Le nostre stelle, sono ora tutte allineate sul lato superiore, ma tra loro ci sono spaziature diverse. Per fare in modo che le spaziature siano tutte uguali, fate clic nella sezione Allinea orizzontalmente sull’ultima icona a destra che corrisponde alla funzione Spaziatura orizzontale. Come mostrato nella figura 3, le stelle si sono distribuite dividendo in egual modo, lo spazio disponibile tra la prima e l’ultima stella.
Questo succede perché è attiva la casella di controllo Distribuzione automatica, se la disattivate e fate clic sul numero acanto si aprirà il cursore visibile in figura 4, che vi consentirà di variare a piacimento la distribuzione delle stelle.
Naturalmente, come visibile in figura 5, questa opzione è possibile utilizzarla anche per gli allineamenti verticali. Anche in questo caso disabilitando la casella di controllo Distribuzione automatica, potete usare il cursore per regolarne la distribuzione.