Con Adobe Photoshop CC, ci si può anche divertire creando effetti tra i più disparati. In questo articolo vedremo come creare l’effetto di una modella che guarda attraverso un vetro rotto.
Vetro rotto
Sul nostro sito, trovate molti esempi di effetti speciali realizzati con Photoshop. Oggi ci divertiremo a realizzare l’effetto di una modella che ci guarda attraverso un vetro rotto. Per questo esempio useremo due immagini, quella di una modella che guarda nella finestra, visibile nella parte superiore della figura 1, e l’immagine di un vetro rotto, visibile nella parte inferiore sempre nella figura 1.
Dopo aver aperto l’immagine con la modella, trascinate l’immagine del vetro rotto sopra a quello della modella. Lo potete fare sia aprendola e trascinandola sopra la scheda della foto della modella, oppure trascinando direttamente il file sopra la foto aperta in Photoshop.
Nota
Prima di proseguire rinominate il livello del vetro come Vetro rotto e quello della modella come Modella. Per farlo fate doppio clic sul nome del livello.
Per posizionare correttamente l’immagine del vetro rotto, come in figura 2, andate nella palette Livelli e riducete un po’ l’Opacità per vedere attraverso l’immagine.
Come potete notare, abbiamo fatto in modo che il buco nel vetro corrispondesse all’occhio della modella. Per adattare la dimensione della foto del vetro rotto, premete la combinazione da tastiera Cmd + T se usate un Mac o Ctrl + T se usate Windows. Agendo sugli angoli e aiutandovi con lo Strumento sposta, adattare la dimensione del vetro mantenendo visibile l’occhio della modella.
Per creare un’illusione corretta, taglieremo ora l’immagine. Andate nella palette degli Strumenti e selezionate lo Strumento taglierina. Ritagliate l’immagine come visibile in figura 4.
Riportate ora nella palette Livelli, l’Opacità del livello Vetro rotto al 100%. Portatevi ora nella palette Canali, se non la vedete la trovate nel menu Finestra. Fate clic on il tasto destro del mouse sul canale del Rosso e selezionate dal menu contestuale, l’opzione Duplica canale…, nella finestra che appare, aprite il menu Documento e selezionate Nuovo, in Nome scrivete Mappa vetro. Premete quindi sul pulsante OK.
Verrà creato quindi un novo file, salvatelo usando la combinazione Cmd + S se usate Mac o Ctrl + S se usate Windows, quindi chiudete il file e tornate al file di lavoro.
Nella palette Canali fate clic su RGB. Nelle palette Livelli, nascondete il livello Vetro rotto facendo clic sull’occhio accanto. Selezionate, quindi, il livello Modella e duplicatelo premendo la combinazione da tastiera Cmd + J se usate Mac o Ctrl + J se usate Windows. Chiamate il livello duplicato come Mosso.
Questi passaggi serviranno a dare l’idea di distorsione provocata sulla parte della modella che resta dietro il vetro. Andate quindi nel menu Filtro e dal sottomenu Distorsione, selezionate l’opzione Muovi…. Impostate a 15 i valori di Scala orizzontale e Scala verticale e premete il pulsante OK. Si aprirà la finestra del vostro sistema operativo per aprire i file. Fate doppio clic su Mappa vetro.psd che abbiamo creato prima. Come potete vedere in figura 5, il filtro a provocato una distorsione nei punti coperti dal vetro lasciando inalterata la parte visibile nel buco.
Riattivate ora il livello Vetro rotto e fateci clic sopra. Con lo Strumento seleziona oggetto circondate la parte del buco dove guarderà la modella. Verrà creata una selezione che circonda il buco. Andate ora nel menu Selezione e selezionate l’opzione Inversa. Andare ora nella palette Livelli e fate clic in basso sull’icona corrispondente alla funzione Crea una maschera di Pixel. Come visibile in figura 6, vedrete apparire l’occhio della modella.
Nel menu dei Metodi di fusione presente nella palette Livelli, selezionate Scolora. Come visibile nella figura 7, ora la modella è visibile dietro al vetro.
Tenendo premuto il tasto Alt, trascinate la maschera del livello Vetro rotto sul livello Mosso, in modo che venga applicata anche ad esso. Questo servirà perché dovremo fare delle operazioni sul livello Mosso lasciando inalterata la parte visibile della modella. Con il livello Mosso selezionato premete la combinazione Cmd + L se usate Mac o Ctrl + L se usate Windows. Apparirà la finestra Valori tonali che, come visibile in figura 8, abbiamo usato per schiarire un po’ la modella nella parte nascosta dal vetro.
Per concludere, andate ora sul menu Filtro e dal sottomenu Sfocatura selezionate l’opzione Controllo sfocatura…, nella finestra che appare, regolate il cursore con un valore di 2,5 in modo da dare una leggera sfocatura che renda più realistico l’effetto. Nella figura 9, potete vedere il risultato finale.