Come fare a...
Web
Come fare a...

Gestione dei contatti in Outlook 2010

La rubrica

Pagine: 1 di 1
Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Lavorare con Office 2010 - Edizioni FAG Milano
Lavorare con Office 2010 Outlook è un programma completo per la gestione delle vostre comunicazioni, e come tale oltre a essere un ottimo programma di posta elettronica è in grado di gestire anche calendari per gli appuntamenti e naturalmente i contatti. In questo articolo ci concentreremo proprio sulla rubrica per vedere come gestire al meglio tutti i nostri contatti.

Contatti sempre in ordine

Outlook non è solo un gestore di posta elettronica, ma vi permette, per esempio, di gestire gli indirizzi, i numeri di telefono e tutti i dati dei vostri contatti.
Per passare a questa sezione del programma, premete il pulsante Contatti nel Riquadro di navigazione. Ora l’interfaccia di Outlook si presenterà come nella figura 1.


Figura 1: la sezione Contatti di Outlook

Per ora non c’è alcun contatto. Aggiungiamone subito uno: basta fare doppio clic nell’area centrale. Outlook vi mostrerà la finestra Senza nome - Contatto, visibile in figura 2.


Figura 2: inserire un nuovo contatto

Qui potete inserire tutti dati del vostro contatto. Tutti i campi in cui appare una piccola freccia accanto alla relativa etichetta (per esempio Ufficio) nascondono altri campi. Se premete il pulsante Immagine nel gruppo Opzioni della scheda Contatto, potrete anche selezionare una fotografia per il vostro contatto.
Quando avete terminato di inserire tutti i dati che vi interessano, nel gruppo Azioni della scheda Contatto premete il pulsante Salva e Nuovo, se volete aggiungere un nuovo contatto, o Salva e chiudi, se avete terminato di inserire i vostri contatti (ovviamente, potrete riprendere in qualsiasi momento).
Ora Outlook mostrerà i vostri contatti, come visibile in figura 3.


Figura 3: Outlook mostra i contatti inseriti

Per impostazione predefinita, il contatto viene mostrato sotto forma di biglietto da visita. Se preferite visualizzarlo come scheda, premete il pulsante Scheda nel gruppo Visualizzazione corrente della scheda Home.
Per riaprine uno e leggere (o modificare) i suoi dati, basta fare doppio clic su di esso.
I contatti così inseriti possono essere inviati ad altri utenti, che potranno salvarli in modo semplice nella loro rubrica.
Basta fare clic col tasto destro del mouse su un contatto (scheda o biglietto da visita), selezionare la voce Inoltra contatto e scegliere come inviare il contatto (come biglietto da visita o scheda).

Nota
Per poter inviare il contatto via SMS occorre configurare questo servizio in Outlook.

Quando avete inserito l’indirizzo di posta elettronica di un contatto, potete usarlo per inviargli velocemente un’email, senza digitare nuovamente il suo indirizzo. Aprite un nuovo messaggio di posta elettronica vuoto, premete il pulsante A, posto a sinistra della casella in cui si deve digitare l’indirizzo del destinatario. Outlook vi mostrerà la finestra Seleziona nomi, visibile in figura 4.


Figura 4: La finestra Seleziona nomi

Selezionate il contatto a cui volete inviare la vostra email, poi premete il pulsante A->. L’indirizzo comparirà nella casella di testo posta accanto al pulsante. Ripetete la procedura se volete aggiungere altri destinatari. La finestra vi permette anche di inserire destinatari in copia, con il pulsante Cc ->, o destinatari in copia nascosta, con il pulsante Ccn->. Quando avete selezionato tutti gli indirizzi che volete, premete il pulsante OK. Outlook vi porterà nuovamente al messaggio di posta elettronica, che risulterà compilato con i dati dei destinatari. Non vi resta quindi che scrivere il vostro messaggio e inviarlo.

Conclusioni

In questo articolo su Office 2010, abbiamo visto come si creano e come si usano i contatti in Outlook 2010.

Il libro

Lavorare con Office 2010 Lavorare con Office 2010
La nuova versione di Microsoft Office 2010 prosegue e completa le grandi innovazioni che erano state introdotte con Office 2007. Questa volta il salto non è così considerevole, ma la nuova versione della più diffusa suite da ufficio porta con sé davvero numerose e interessanti novità. L'interfaccia è stata ritoccata e resa più usabile e si sono aggiunti svariati comandi e strumenti per rendere più agevole, armonico e produttivo il flusso di lavoro. Inoltre non si può dimenticare la grande novità delle versioni online dei programmi di punta della suite: Word, Excel e PowerPoint. Questa guida completa illustra tutte le novità e le funzionalità della versione 2010 e permette di essere rapidamente operativi con tutti gli applicativi indispensabili.
Tra gli argomenti trattati: Modifiche nell'interfaccia utente e nel formato di file. Innovazioni introdotte nel diversi programmi Office. SkyDrive e i programmi online. Guida all'uso di Word. Guida all'uso di Excel. Guida all'uso di Access. Guida all'uso di PowerPoint. Guida all'uso di Outlook.

Acquista subito questo libro, fai clic qui.

 

L'autore

Alessandra Salvaggio è titolare di uno studio di consulenza informatica che si occupa di pubblicazioni, formazione e web authoring. Da anni tiene corsi di informatica presso centri di formazione professionale, scuole e aziende. Collabora con riviste di informatica e grafica. Per Edizioni FAG è autrice di manuali di scrittura, formulari e varie guide su MS Office, macro e VBA.

Resta sempre aggiornato sulle novità del sito Resta sempre aggiornato sulle novità del sito
Per mantenerti sempre aggiornato su nuovi contenuti interessanti, Come fare a... vi offre la possibilità di abbonarvi gratuitamente alla Newsletter Come fare a..., all'RSS o, se usate Windows Live Messenger, di abbonarvi ai nostri Windows Live Alerts. Per gli utenti di Mac OS X è disponibile gratuitamente un Widget che vi terrà sempre informati sulle ultime novità. Vieni a trovarci anche su Facebook e su Twitter.
Scarica l'articolo (442 Kb)
Fine: 1 di 1
Condividi

Edizioni FAG Milano

Vedi anche...

Sempre aggiornato





Abbonati alla newsletter di Come fare a... Sottoscrivi l'RSS di Come fare a... Usi Windows Live Messenger? Abbonati ai nostri Windows Live Alerts Diventa fan di Come fare a... su Facebook Seguici su Twitter Scarica il Widget per Mac OS X