Inserimento della formula
Terminata la connessione alla base dati, non ci resta che impostare una formula, per la valorizzazione del campo Totale.
Sempre nelle finestra delle Proprietà - Casella di riepilogo a discesa, che abbiamo già visto nella figura 8, facciamo clic sul pulsante Regole. Verrà aperta una finestra, nella quale faremo clic sul pulsante Aggiungi…, in questo modo, avremmo la possibilità di aggiungere delle regole.
Nella finestra Regola, visibile in figura 9, selezioniamo il pulsante Aggiungi azione…, nella finestra successiva, impostiamo per il campo Azione, il valore Imposta il valore di un campo.

Figura 9: la finestra Regola
Mentre per la casella di testo Campo selezioniamo totale, tramite il pulsante situato accanto alla casella di testo. Per il campo Valore, selezionate il pulsante situato vicino alla casella di testo, nella finestra che appare, fare clic sul pulsante Inserisci campo o gruppo, e dall’elenco che viene aperto, selezionate il campo Descrizione, aggiungete l’asterisco, e tramite il pulsante Aggiungi campo o gruppo, selezionate il campo Quantità, come mostrato in figura 10.

Figura 10: la finestra Azione
Nelle proprietà della casella di quantità, nel valore predefinito inseriamo il numero 1.
Ora che tutti i campi sono stati impostati , non ci resta che testarlo per verificare il funzionamento del modulo, facciamo clic sul pulsante anteprima modulo, situato nella barra standard, e impostiamo un valore nella casella descrizione, vedremo che cambiando le varie voci nella casella di testo e nella casella quantità, la casella del totale, verrà aggiornato con i nuovi dati.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto come utilizzare una casella di riepilogo di InfoPath sia possibile collegarsi a una fonte dati Access 2007. Questo è solo un esempio, ma le operazioni che si possono fare, possono essere anche molto più complesse di quelle illustrate.
|