Impostiamo la tabella
Nella parte destra della finestra di Microsoft InfoPath 2007, è presente la barra Attività di progettazione che attraverso una serie di Attività permetterà la creazione e l’impostazione del modulo.

Figura 3: la finestra di Microsoft InfoPath 2007, sulla destra è presente la barra Attività di progettazione
Per cominciare a creare il nostro primo modulo, fate clic su Layout che ha il compito di inserire nel modulo, tabelle e sezioni, cominciando così a dare un aspetto grafico al nostro lavoro.
Dal riquadro Inserisci tabella layout, trascinate nel modulo l’opzione Tabella con titolo, personalizzando il titolo scrivendo Modulo acquisto materiale e come sottotitolo Richiesta di acquisizione materiale. Fatto ciò trasciniamo dal riquadro attività l’opzione Tabella con due colonne. Se dovesse essere necessario, queste tabelle sono personalizzabili permettendo di allungarle o accorciarle trascinando i bordi o di ridimensionare le colonne spostando la linea di separazione. In figura 4 è visibile il modulo appena creato.

Figura 4: il modello appena creato usando gli strumenti Layout
Come potete vedere nella figura 4, InfoPath 2007 crea il modulo usando dei colori predefiniti, tuttavia è possibile personalizzarli come si preferisce. Selezionate l’opzione Combinazioni colori dal menu Formato e scegliete la combinazione che preferite nella barra di destra, facendoci semplicemente clic sopra. Come potete vedere nella figura 5 abbiamo personalizzato il nostro modulo con la combinazione Blu brillante.

Figura 5: il modulo è stato personalizzato con la combinazione di colori Blu brillante
|