Come fare a...
Web
Come fare a...

Archiviare i dati in elenchi e tabelle con Excel 2007

Le formule per calcolare gli indici

Pagine: Pagina precedente 3 di 3
Autore: Francesco Borazzo - Tratto da: Analisi dei dati con Excel 2007 - Apogeo

Formule per il calcolo di indici

Il foglio Librerie nella cartella di lavoro Cap01.xls contiene l’elenco dei negozi di una catena nazionale di librerie. La tabella è composta da 24 record suddivisi in quattro campi. Si cercherà di ricavare l’indice di produttività per ogni addetto, dividendo il fatturato annuo per il numero degli addetti della libreria e poi per il numero medio di ore di lavoro annuali.

Per calcolare il numero medio di ore di lavoro nel corso dell’anno, digitare in due caselle nella parte inferiore della tabella il numero medio di ore settimanali (40) e il numero di settimane lavorative nell’anno (circa 48), così come illustrato nella figura 12.

Procedendo per singoli passaggi:

  1. Nella cella F1 digitare l’intestazione Produttività oraria per addetto (euro).
  2. Selezionare una qualsiasi delle altre celle della riga di intestazione e fare clic sul pulsante Copia formato nel gruppo Appunti posto a sinistra della scheda Home, per impostare lo stesso formato facendo clic sulla cella F1.
  3. Nella cella F2 digitare la formula: =D2/E2/(
  4. Posizionare il puntatore sulla cella D27 e premere il tasto F4.
  5. Digitare *.
  6. Posizionare il puntatore sulla cella D28 e premere il tasto F4.
  7. Chiudere la formula con la parentesi tonda e premere Invio.
  8. Il numero che appare rappresenta quanti euro sono prodotti ogni ora da ciascun addetto della libreria.
  9. Premere il pulsante Formato numeri contabilità nel riquadro Numeri della scheda Home e nella piccola finestra che si aprirà fare clic sulla riga dell’euro per assegnare il formato valuta.
  10. Premere il pulsante Diminuisci decimali situato nello stesso riquadro, fino a eliminare tutti i decimali dopo la virgola (non avrebbe senso mostrare un valore di produttività con due decimali).
  11. Selezionando la cella F2 trascinare la selezione in basso fino alla cella F25 per copiare così formula e formato come illustrato nella figura 12.


Figura 12: la tabella finale dell’esercizio

SUGGERIMENTO
Per copiare rapidamente il contenuto di una cella in tutte le celle della colonna, è sufficiente fare clic due volte in rapida successione, posizionando il puntatore sul quadratino in basso a destra della cella. Verrà ricopiata la formula in basso fino a quando non verrà rilevata la prima casella vuota nella colonna adiacente.

Conclusioni

In questo articolo si è utilizzata la terminologia degli archivi dati per descrivere righe e colonne delle tabelle e degli elenchi. Sono stati impiegati: la funzione =SOMMA(), la formula per il calcolo delle percentuali, la formula per calcolare l’età da una data di nascita e in fine la formula per calcolare un indice di produttività.Continuate a seguire i nostri articoli su Microsoft Office 2007.

Il libro

Analisi dei dati con Excel 2007 Analisi dei dati con Excel 2007
Utilizzare Excel per semplici operazioni è semplice. Utilizzare Excel per svolgere complesse analisi su patrimoni di dati è tutta un'altra storia: il software è dotato di grandi potenzialità, bisogna però imparare a sfruttarle. Ecco lo scopo di questo libro. In 240 pagine, tralasciando l'esplorazione di base data per acquisita, si parla di: archiviazione di dati in forma di elenco, rappresentazioni e raggruppamenti di dati, frequenze relative e cumulate, unione di dati da due tabelle, relazioni tra variabili e tabelle a doppia entrata, classificazione di dati, descrizione dell'andamento di una variabile, Tabelle Pivot, grafici e molto altro ancora. Il tutto corredato da esercizi per passare subito alla pratica con la versione 2007 di Excel.

Acquista subito questo libro, fai clic qui.

 

La recensione

Per conoscere e approfondire gli argomenti trattati del libro è disponibile la recensione di questo manuale. Visita la pagina Analisi dei dati con Excel 2007.

 

L'autore

Francesco Borazzo, autore storico di Apogeo, è docente presso la Facoltà di Economia dell'Università del Piemonte orientale. La sua attività didattica gli ha permesso di approfondire lo studio di Excel adattandone l'utilizzo alla gestione di insiemi di dati sempre più complessi. Ha firmato anche la precedente edizione di Analisi dei dati con Excel, quella dedicata alla versione 2003.

Resta sempre aggiornato sulle novità del sito Resta sempre aggiornato sulle novità del sito
Per mantenerti sempre aggiornato su nuovi contenuti interessanti, Come fare a... vi offre la possibilità di abbonarvi gratuitamente alla Newsletter Come fare a..., all'RSS o, se usate Windows Live Messenger, di abbonarvi ai nostri Windows Live Alerts. Per gli utenti di Mac OS X è disponibile gratuitamente un Widget che vi terrà sempre informati sulle ultime novità. Vieni a trovarci anche su Facebook e su Twitter.
Scarica l'articolo (516 Kb)
Fine: Pagina precedente 3 di 3
Condividi

Apogeo

Vedi anche...

Sempre aggiornato





Abbonati alla newsletter di Come fare a... Sottoscrivi l'RSS di Come fare a... Usi Windows Live Messenger? Abbonati ai nostri Windows Live Alerts Diventa fan di Come fare a... su Facebook Seguici su Twitter Scarica il Widget per Mac OS X