Verifica dell’accessibilità in Office 2010

0

Se i documenti devono essere fruiti da persone disabili, è necessario che vengano tenute presenti alcune cose. Per questo motivo in Office 2010 sono presenti delle funzioni che permettono di verificare l’accessibilità del documento da parte di persone disabili. Scopriamo come in questo articolo.

office-365-logoAbbonati a Office 365  e ottieni subito l’ultima edizione di Office
Se ti abboni a Office 365 ad esempio alla versione Home, ottieni subito 5 installazioni di Office per Windows e/o  Mac per il tuo nucleo famigliare, oltre a 60 minuti per telefonare con Skype e 20 Gb aggiuntivi su SkyDrive. Abbonati subito con una soluzione mensile o annuale.

Verifica di accessibilità

L’accessibilità dei documenti, ossia la loro facilità di fruizione anche da parte di utenti con disabilità, è diventata una questione sempre più importante.
Questo è estremamente rilevante, per quanto riguarda i siti Internet che, per loro natura, hanno un pubblico vasto e, spesso, sconosciuto.
Il problema, però, non può essere ignorato neanche per quei documenti, fogli di lavoro o presentazioni dedicati a un vasto pubblico.
Per questo motivo, Word, Excel e PowerPoint 2010 dispongono di uno strumento che permette di verificare se i loro documenti presentano problemi di accessibilità.
Per effettuare questa verifica, è sufficiente aprire il file che si vuole verificare e quindi aprire la scheda File. Qui, nella sezione Informazioni, dal menu del pulsante Verifica documento, occorre scegliere Verifica accessibilità. Il programma verifica immediatamente il documento e, al termine della analisi, mostra il riquadro delle attività Verifica accessibilità con il riepilogo delle problematiche rilevate.

documenti-accessibili-1
Figura 1: Il riquadro delle attività Verifica accessibilità


Autore: Alessandra Salvaggio – Tratto da: Office 2010 la tua prima guida – Edizioni FAG Milano

70%
70
Voto
  • Giudizio degli utenti (71 Voti)
    9.8
Condividi.

I commenti sono chiusi.