Un romantico tramonto con Photoshop CC

0

I tramonti, in particolare quelli che si possono vedere al mare sono molto romantici, ma non sempre è possibile vedere quel bagliore rosso che lo rende più bello ed emozionante. In questo articolo vedremo come aggiungere questo effetto su un normale tramonto.

Il tramonto

Quando si è al mare o su un lago, ma anche in altri ambienti come la montagna, il tramonto, specie se si è con la propria fidanzata o fidanzato è sicuramente molto romantico, ma purtroppo non sempre è visibile quel tipico bagliore rosso che lo rende più emozionante e bello da vedere.
La presenza del bagliore rosso è determinato dalla presenza maggiore o minore di vapore acqueo, che aumenta il rossore dei raggi del sole creando bellissimi e coloratissimi tramonti.
Proprio perché non è sempre possibile vedere questo effetto, in questo articolo vedremo come aggiungerlo digitalmente alle nostre foto e lo faremo partendo da un’immagine di un tramonto, visibile in figura 1, che per quanto bello non possiede questo effetto.

Figura 1: uno splendido tramonto, dove però non è presente il bagliore rosso

Figura 1: uno splendido tramonto, dove però non è presente il bagliore rosso

Sfumature rosse

Realizzare un tramonto con il bagliore rosso è un’operazione molto semplice e l’effetto è davvero realistico: il tutto è fattibile grazie alla mappa sfumatura.
Per cominciare andate nella palette Regolazioni e fate clic sull’icona corrispondente alla funzione Mappa sfumatura, è l’ultima regolazione a destra dell’ultima riga di icone. Immediatamente, come visibile in figura 2, apparirà il livello di regolazione che in genere crea un effetto bianco e nero.

Figura 2: inserendo una mappa sfumata l’immagine è diventata in bianco e nero

Figura 2: inserendo una mappa sfumata l’immagine è diventata in bianco e nero

Ovviamente per il nostro effetto dovremo usare il rosso e il giallo. Per modificare i colori della mappa sfumata creata dal livello di regolazione, fate clic nella palette Proprietà sulla sfumatura, apparirà la finestra Editore sfumatura che mostra una sfumatura con quattro cursori, quelli che ci interessano sono quelli sotto posti ai margini del riquadro sfumato, che servono a determinare i colori.
Fate quindi clic sul cursore di sinistra, in basso si attiverà la casella Colore, fateci clic sopra e, nella finestra Selettore colore selezionate il colore rosso. Proseguite poi nello stesso modo, facendo clic sul cursore di destra e selezionando il colore giallo. Nella figura 3 potete vedere i colori che abbiamo impostato e l’immagine dietro alla finestra che è diventata rossa.

Figura 3: abbiamo impostato i colori adatti al tramonto che vogliamo realizzare

Figura 3: abbiamo impostato i colori adatti al tramonto che vogliamo realizzare

Per concludere fate clic sul pulsante OK, adesso l’immagine ha preso una colorazione che va dal rosso al giallo, ovviamente il lavoro non finisce così: andate quindi nella palette Livelli e dal menu dei metodi di fusione selezionate Sovrapponi, impostando quindi l’Opacità al 70%. Come potete vedere nella figura 4, il risultato è ora perfetto!

Figura 4: il risultato finale: il nostro tramonto è ora perfetto

Figura 4: il risultato finale: il nostro tramonto è ora perfetto


Autore: Luca Bertolli – CHP Multimedia

70%
70
Voto
  • Giudizio degli utenti (89 Voti)
    8.4
Condividi.

I commenti sono chiusi.